Italiano English Français
Collevecchio

L’agriturismo Le Cerque si trova su una collina proprio di fronte alla piazza ed al centro storico di Collevecchio; per questo la vista dell’antico paese dal giardino e dai locali dell’azienda è particolarmente affascinante, soprattutto al tramonto.

Reception

La reception è situata in un casale di tufo dei primi del novecento, in un nuovo ambiente vetrato che si ispira ai “conservatory” inglesi e che svolge la funzione di living per la famiglia che abita il casale e di sala colazione per gli ospiti.

In fondo al giardino, percorrendo un antico viottolo ombreggiato da querce e punteggiato da lillà, si arriva in breve alle strutture in cui sono situati gli alloggi, l’open space e la piscina.

GLI ALLOGGI

Alloggio - Il corbezzolo Il Corbezzolo: al piano terra del casale principale dell’agriturismo, comprende una camera per 2 persone, un caminetto, una cucina ed un bagno. Ha uno spazio esterno ombreggiato e circondato da olivi e rose rampicanti.

La Quercia: al primo piano del casale principale dell’agriturismo, comprende una camera da letto per 2-3 persone ed un bagno. Ha un grazioso affaccio su una maestosa quercia, la più grande del giardino.

Appartamento - l'olivo

L’Olivo: al primo piano del casale principale dell’agriturismo, comprende una camera da letto per 2-3 persone ed un bagno. Una grande finestra, esposta ad est, si affaccia su un ampio e bellissimo paesaggio di valli e colline; sullo sfondo i Monti Sabini.
E’ possibile utilizzare l’intero casale, dotato di accesso autonomo, disponendo così di 6-8 posti letto, una cucina e tre bagni.

Il Melograno: al piano terra del casale principale dell’agriturismo, con accesso autonomo dal giardino; comprende una camera per 2 persone, una piccola cucina ed un bagno. Ha uno spazio esterno ombreggiato, con una bella vista sul giardino ed il paese.

Il Mandorlo: in una struttura appartata, ricostruita intorno ad un vecchio forno, tuttora funzionante; comprende una camera per 2-3 persone, una piccola cucina ed un bagno. Ha uno spazio esterno, ombreggiato, con una splendida vista sul Monte Soratte ed il paese di Collevecchio.

La Casetta delle Bambole: situata nei pressi della reception e del casale dei proprietari, in una struttura appartata all’ombra di vigorose rose rampicanti ed agrumi; comprende una camera da letto per 2 persone ed un bagno. Ha diretto accesso al giardino, situato al centro della proprietà ed alla terrazza panoramica che guarda verso Collevecchio.

OPEN SPACE “Il Fienile delle agavi”

Open space - il fienile delle agavi

Realizzato di recente (2018), coniuga l’adesione all’estetica dell’architettura contemporanea con rigorosi principi di risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili. L’utilizzo di materiali “nudi e crudi”: cemento a faccia vista, acciaio corten, pietre a secco, legno, vetro, ha evitato volutamente il rischio del “finto rustico” per realizzare uno spazio accogliente e funzionale per gli ospiti dell’agriturismo, in cui svolgere attività comuni o semplicemente “stare”, magari in piacevole conversazione, oppure con un buon libro in mano e musica da ascoltare. Lo spazio a disposizione, ben 50 mq all’interno e 40 all’esterno, interamente pavimentato in legno, si presta bene per l’organizzazione di riunioni, feste, attività formative e seminariali.
È possibile il servizio di ristorazione per i gruppi alloggiati, previo accordo.

LA PISCINA

La piscina Abbiamo scelto una forma allungata (4x16 m) per evocare gli antichi fontanili e permetterti di fare qualche bracciata! La profondità di soli 140 cm ci consente di rispettare gli standard di sicurezza e di risparmiare la preziosa risorsa idrica. L’acqua è riscaldata con un impianto solare termico che rende la piscina fruibile dalla primavera all’autunno.